Conoscere Jusgenova
Un luogo di confronto tra tutte le componenti del mondo giudiziario
Jusgenova – Osservatorio genovese sulla giustizia civile – nasce nel 2004 dall’esigenza di realizzare un luogo di confronto tra tutte le componenti del mondo giudiziario sulle questioni più concrete ed urgenti concernenti il servizio giudiziario erogato dall’ufficio del Giudice di Pace, dal Tribunale e dalla Corte d’Appello di Genova.
Gli obiettivi
Gli obiettivi che si intendono perseguire si possono così sintetizzare: ragionare sulle prassi e sull’organizzazione comporta automaticamente, in positivo, selezionarne i contenuti più “virtuosi” e lavorare per diffonderli, farli conoscere, orientando e contribuendo a migliorare il tutto.
Significa inserire nel tessuto giudiziario una voce critica e propositiva che può migliorare ulteriormente i già buoni rapporti esistenti tra avvocatura e magistratura e costituire un momento di arricchimento per la stessa attività di formazione decentrata operante per i magistrati.
Gli Obiettivi
Gli obiettivi che si intendono perseguire si possono così sintetizzare: ragionare sulle prassi e sull’organizzazione comporta automaticamente, in positivo, selezionarne i contenuti più “virtuosi” e lavorare per diffonderli, farli conoscere, orientando e contribuendo a migliorare il tutto. Significa inserire nel tessuto giudiziario una voce critica e propositiva che può migliorare ulteriormente i già buoni rapporti esistenti tra avvocatura e magistratura e costituire un momento di arricchimento per la stessa attività di formazione decentrata operante per i magistrati.
L'osservatorio oggi
Dell’Osservatorio fanno oggi parte magistrati – sia togati che onorari – avvocati, funzionari amministrativi, professori universitari, ufficiali giudiziari, uniti nell’intento di migliorare la qualità e l’efficienza del processo civile, nella convinzione che i problemi della giustizia civile non possano essere risolti se non attraverso scelte condivise da chi nel processo civile è quotidianamente coinvolto.